Utente 19049

16 nov 2022
patrimonio

Eredità: chiarimento

Buongiorno, ho bisogno di un chiarimento riguardante una ereditá. Mia mamma é morta due anni fa e abbiamo presentato la successione accentando tutto.
2 anni dopo miei zii mi richiedono dei soldi su una casa di mia nonna (mamma di mia mamma) per rifare un tetto di cui non siamo stati consultati. Vorrei rinunciare alla parte della casa ma non so che processo devo seguire per poter renderlo effettivo. Potrste informarmi sulle soluzioni possibili? Grazie

Risposte degli avvocati

elena armenio
Avvocato civilista
Brescia
16 nov 2022

Buongiorno,
non è possibile procedere a una revoca dell'accettazione dell'eredità, né una rinuncia parziale all'eredità, perché non può scegliere quali beni accettare e quali non accettare.
Tuttavia, può vendere la sua quota o donarla ad altri familiari, oppure procedere a una divisione ereditaria, nel caso in cui i beni siano rimasti indivisi. Certamente i comproprietari sono tenuti a consultarla prima di effettuare delle spese rilevanti e nella ripartizione bisogna seguire le norme del codice civile.
Resto a sua disposizione per ulteriori approfondimenti sulla questione o per assistenza. Trova l'accesso diretto e i contatti sul mio profilo.
Cordiali saluti
Avv. Elena Armenio


giulia giubbini
Avvocato civilista
16 nov 2022

Buongiorno,
dovrebbe rivolgersi ad un notaio, comunque se necessita di un consulto più approfondito può richiederlo direttamente dal mio profilo.
Resto a disposizione.
Avv. Giulia Giubbini