Utente 3439

26 ago 2020
patrimonio

Eredità: possono cambiare da figlio a figlio?

Salve vorrei un parere legale su un'eredita. Alla morte di mio papà, avvenuta 3 anni fa', ho ereditato assieme a mia madre e mio fratello la casa sua, dive attualmente loro abitano, il mio quesito è il seguente, può mia madre lasciare intestare donare o qualsiasi altra cosa la sua parte a mio fratello prima della sua morte? E in che percentuali vengono lasciate le quote ereditarie in questo caso? Grazie

Risposte degli avvocati

Fino a che sua madre è in vita può disporre dei suoi beni. Alla morte della mamma le donazioni in denaro (non di modico valore) o di immobili andranno a formare insieme al patrimonio residuo l'intero asse ereditario che andrà diviso per legge. Se non ci saranno testamenti che prevedano una porzione di beni disponibili a favore di chiunque, le quote sono di 1/2 del valore complessivo dell'asse ereditario per ciascun fratello.


26 ago 2020

Buonasera, in via generale nessuno può toccare la sua quota di eredità e in caso contrario può agire legalmente per far valere il suo diritto sulla casa. Mi può contattare, se ritiene, all'indirizzo alessimaria.77()gmail.com per eventuali chiarimenti e/o assistenza e per una prima consulenza gratuita. Cordialmente. Avv. Maria Alessi, con studio in Reggio Calabria e Frascati (ROMA).