Gestione opera d’arte: a chi intestarla?
Questo opera non ha costi di dogana e ci verrà fornita con un passaporto europeo, dunque vorremmo sapere a chi sarebbe più consono intestarla, se alla mia persona in qualità di cittadino residente all’estero nello specifico in Francia, o mia madre residente in Italia. O se fosse possibile o co-intestarla senza incorrere In spese tributarie.
Una volta intestata l’opera, quali garanzie dovremmo richiedere al fine che sia esposta in un museo o galleria privata?
Le porgiamo i nostri cortesi ringraziamenti.
Risposte degli avvocati
Buonasera,
ho affrontato diverse problematiche simili, anche perché mio marito è perito d'arte a Monaco (e anche gallerista) e lavora anche con l'Italia. Parliamo dunque di certificato di esportazione o invece passaporto europeo, tassazione dei cd "redditi diversi" ex art. 67 TUIR ecc ecc.
La invito quindi a contattarmi, il mio studio legale è a Ventimiglia.
A presto.
Cordialmente,
Avvocato Manuela Samengo
Buonasera,
la questione merita un approfondimento.
Se vuole, può contattarmi tramite consulenza diretta sul mio profilo.
Cordialmente
Buonasera,
a mio parere dovrebbe presentare una richiesta a pagamento per la consulenza. La consulenza ha dei profili di diritto internazionale.
Cordiali saluti.