Utente 17141

08 ago 2022
patrimonio

Donazione: domande

Buongiorno, chiedo gentilmente informazioni sull'iter burocratico da intraprendere per una donazione da genitori a figlio. Riassumo la situazione: immobile di circa 40 metri, sito in un paesino della Basilicata ,intestato ad entrambi i genitori che vogliono donare ad uno dei quattro figli (fratelli d'accordo per la donazione). Inoltre quanto costa concludere l atto in termini monetari? Ringraziando per il supporto saluto cordialmente

Risposte degli avvocati

antonio leggiero
Avvocato
Avellino
08 ago 2022

Gentilissima signora Mariantonella,
buon pomeriggio.
L'atto di donazione va stilato dal Notaio.
Tuttavia, come dice lei, c'è tutta una parte preliminare che è opportuno venga curata da un Avvocato.
Se vuole, sono campano (quindi possiamo anche incontrarci di persona), le posso fornire l'assistenza del mio Studio. Resto in attesa di eventuali suoi contatti tramite i miei recapiti.
Cordialissimi saluti.
Prof. AVV. Antonio Leggiero


elena armenio
Avvocato civilista
Brescia
08 ago 2022

Buongiorno,
dovete stipulare un atto di donazione davanti al notaio, che provvederà a registrare l'atto all'agenzia delle entrate e alla conservatoria.
Se per suo figlio costituirà "prima casa" le imposte saranno agevolate in misura fissa, diversamente pagherà in percentuale, in base al valore dell'immobile, per l'onorario del notaio, invece, deve concordarlo, chiedendo un preventivo.
Se ha bisogna di altri chiarimenti, o vuole approfondire degli aspetti in particolare resto a sua disposizione, trova l'accesso alla consulenza diretta e i contatti sul mio profilo.
Cordiali saluti
Avv. Elena Armenio


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
08 ago 2022

Buongiorno,
deve provvedere a rivolgersi ad un Notaio.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Torino - Milano