Utente 4745

16 dic 2020
patrimonio

Visura per soggetto: cos'è

Buongiorno: in famiglia siamo in 4, io, genitori e mia sorella. Io non sono la figlia prediletta, diciamola così, sono disoccupata, sono in contatto con un centro antiviolenza (1522) a causa dei miei. Io e mia sorella abbiamo una casa a testa di proprietà (residenza). Negli anni ho sentito (di nascosto) diverse volte mio padre parlare di un'altra casa con mia madre, riferita a mia sorella, di cui io non so nulla. Cioè mia sorella avrebbe 2 case e io una. Vorrei sapere a chi posso rivolgermi, per avere conferma, informazioni sull'esistenza di qusta casa, dove si trova e sapere a chi è intestata? Quant' è il preventivo? Grazie.

Risposte degli avvocati

antonino ercolano
Avvocato civilista
Sant'Agnello
16 dic 2020

Gentilissima Signora, è possibile ottenere informazioni con una visura per soggetto, per verificare gli immobili intestati a Sua sorella. Allo stesso modo può fare una visura per soggetto per verificare gli immobili intestati ai genitori, per avere il quadro preciso di quali immobili eventualmente Le vengono "occultati" in famiglia. Tenga presente che, in futuro, quando diverrà erede potrà pretendere il rispetto della Sua quota legittima (quota che Le spetta per legge e non Le può essere negata). Ciò significa che anche se i Suoi genitori volessero preferire Sua sorella e intestarle e donarle la maggior parte dei propri averi, trattandosi di un anticipo sulla successione, Lei potrà all'apertura della futura successione pretendere il rispetto della Sua quota legittima, con l'azione di riduzione. Resto a disposizione per una consulenza più approfondita. Avv. Antonino Ercolano - antoninoercolano()hotmail.it


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
16 dic 2020

Buongiorno Signora,
si può procedere tramite un' istanza di visura catastale per capire quali proprietà immobiliari sono intestate a suo padre o a sua sorella.
Se ha necessità, anche solo per una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo