Utente 2606

08 lug 2020
recupero crediti

Caparra affitto non restituita: cosa fare?

Buongiorno,
Ho chiuso un contratto di affitto il giorno 30 giugno, (io sono inquilina) abbiamo fatto la visita dell'appartamento con il proprietario che ha fatto delle foto, non mi hanno restituito subito l'anticipo. Mi hanno detto che dovevano valutare perché ci sono delle cose da sistemare.
Ad oggi non mi hanno ancora dato nulla e non mi hanno ancora detto nulla per iscritto (a voce mi dicono sempre che stanno facendo le valutazioni). Come mi devo comportare?

Risposte degli avvocati

fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
08 lug 2020

Buongiorno Signora,
la caparra deve essere obbligatoriamente restituita alla conclusione del contratto di locazione.
Se, nel caso, il proprietario dovesse riscontrare dei danni all'appartamento dovrà intraprendere un'apposita azione civile ma non trattenersi arbitrariamente la caparra, stante anche il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
Provveda ad inviare una formale richiesta di restituzione della caparra, salvo il risarcimento dei danni.
Se necessita di assistenza legale mi contatti al 3280999150, sarò lieto di fornirLe una prima consulenza gratuita.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo


stefano terraneo
Avvocato civilista
08 lug 2020

Buongiorno, se l'immobile è stato riconsegnato in buono stato di manutenzione ha diritto alla restituzione della cauzione versata in sede di stipula del contratto di locazione. Potrebbe pertanto effettuare richiesta scritta in tal senso. Se necessita di assistenza può contattarmi ai recapiti indicati nel mio profilo. Cordiali saluti. Avv. Stefano Terraneo


vanessa valeria vianello
Avvocato civilista
Milano
08 lug 2020

Buongiorno Signora,
Le consiglio di inviare una comunicazione scritta a mezzo AR con la quale domanda la restituzione della caparra. In caso di silenzio, far inviare una diffida da parte di un avvocato.
Resto a disposizione qualora gradisse assistenza e mi può contattare via email a vianellolex()gmail.com, per un preventivo gratuito.
Cordiali saluti