Utente 1982

28 mag 2020
recupero crediti

CARROZZIERE

Rispiego mio figlio ha commissionato una riparazione ad una carrozzeria, non ha avuto nessun preventivo scritto, non ha firmato, ha ritirato auto a settembre 2019 senza pagare, ora mi scrive un avvocato che chiede i soldi a me, che non ho mai avuto nessun contatto con la carrozzeria, non ho autorizzato nessun lavoro e mai nessuno mi ha comunicato preventivamente il costo.

Risposte degli avvocati

marco sansone
Avvocato civilista
29 mag 2020

Gentile Signore, certamente il fatto che non ha avuto un preventivo e che non ha curato in prima persona la richiesta di riparazione o l'autorizzazione sono certamente elementi a suo favore, ma non trascuri che l'auto aveva evidentemente un danno e che è stata riparata.
Ciò ha comportato un ingiustificato arricchimento da parte sua, dovuto ad una prestazione professionale che - in caso di giudizio - potrebbe essere valutata con una perizia o direttamente dal magistrato.
E' chiaro che il carrozziere utilizzerà due argomenti nel caso in cui lei dovesse resistere ad una richiesta di pagamento:
1) la circostanza per la quale ha avuto a che fare con suo figlio, il quale ha contratto un'obbligazione;
2) la circostanza per la quale il danno è riparato e qualcuno deve pagarlo.
Starei bene attento ad utilizzare argomenti legati solo all'estraneità del rapporto.
Diverso è, chiaramente, se il prezzo richiesto è fuori mercato.
In quel caso può resistere.


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
28 mag 2020

Buonasera,
in assenza di preventivo scritto il carrozziere non vi può chiedere il pagamento di somme non concordate.
Il professionista deve sempre informare il consumatore delle spese a cui va in contro, in caso contrario si tratta di un abuso.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)


valeria pietra
Avvocato civilista
Pavia
28 mag 2020

Buonasera,
come già precisato, previo esame della documentazione in suo possesso occorre inviare risposta formale all'avvocato con la quale respingere la richiesta di pagamento che è stata avanzata nei suoi confronti.
Sono a sua disposizione per fornirle assistenza legale in merito, mi può contattare tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it
Cordiali saluti