Come rispondere al recupero crediti?
La finanziaria non mi ha risposto, può ugualmente iniziare una procedura di recupero giudiziale?
Risposte degli avvocati
Nel caso in cui dovesse avere autonomamente dell'altra corrispondenza (glielo sconsiglio), stia attento a non fare alcuna ammissione e/o acquiescenza all'esistenza del credito che - invece - deve contestare.
La finanziaria può certamente agire nei suoi confronti con un ricorso per decreto ingiuntivo basato su un estratto conto che soddisfi i requisiti di legge, ma sicuramente non può avere una provvisoria esecutività dell'ingiunzione medesima.
Avrà - in caso di tempestiva notifica - 40 gg. per proporre opposizione, visionare tutti i documenti in possesso della finanziaria ed allegati al ricorso e predisporre le conseguenti difese.
Se vuole approfondire: marco()avvsansone.it
Gentile Utente,
previo esame della documentazione in suo possesso occorre inviare una comunicazione formale a mezzo legale alla finanziaria con la quale richiedere le informazioni indicate.
Sono a disposizione per fornirle assistenza in merito, mi può contattare tramite piattaforma o tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it
Cordiali saluti
Caro Utente, senz'altro sì. Al fine di tutelarsi non è sufficiente chiedere copia della documentazione (che la finanziaria non è tenuta a produrle e che lei dovrebbe già avere) ma occorre contestare il credito tramite un avvocato. Tra l'altro i costi legali potranno essere addebitati alla finanziaria nel caso in cui la pretesa di pagamento sia infondata. Nel caso in cui volesse avvalersi della mia assistenza, mi contatti tramite piattaforma oppure ai miei recapiti (tel 019 9247656, sito www.siricalegal.it). Cordiali saluti, Avv. Antonio Sirica