Utente 2257

14 giu 2020
recupero crediti

Contratto di locazione intestato ad una sola parte: responsabilità

Salve il mio quesito è il seguente: il proprietario di casa ha affittato l’immobile a me ed ad un’altra persona, solo che il contratto regolarmente registrato in cui è previsto il canone di locazione di 1000 euro mensili è intestato solo a me. L’altro inquilino che non figura in contratto pagava comunque 500 euro con bonifico. Ora quest’ultimo non sta pagando più ed il proprietario rivendica a me la morosità dell’altro inquilino anche se io sono in regola con i pagamenti del canone. Il proprietario mi può fare un decreto ingiuntivo per la morosità dell’altro inquilino?

Risposte degli avvocati

avvocato dequo
Avvocato civilista
15 set 2020

Lei si è impegnato contrattualmente al pagamento per intero del canone. Ove voglia valutare eventuali soluzioni mi contatti pure sul mio profilo . Saluti.


Egregio Utente,
L'inquilino è Lei ed è Lei che deve pagare tutto il canone di locazione. Anche se in precedenza l'importo veniva sdoppiato ed il locatore accettava tale sdoppiamento, chi risponde per l'intero canone è Lei per cui il proprietario può legittimamente agire con ingiunzione di pagamento nei suoi confronti.
avv. Maria Franzetta


vanessa valeria vianello
Avvocato civilista
Milano
14 giu 2020

Buonasera, si. Il comportamento del proprietario è corretto. Consiglio di rivalersi del confronti dell'altro coinquilino. Se le serve assistenza mi contatti privatamente per email a vianellolex()gmail.com e sarò lieta di fornirle un parere e preventivo gratuito per l'azione. Cordiali saluti