Utente 4326

14 nov 2020
recupero crediti

Credito deteriorato: può diminuire?

Buongiorno, ho un credito deteriorato con un'agenzia di recupero. Si tratta di circa 16000 euro. In generale, a quanto può diminuire in sede di trattativa? Si può richiedere un saldo-stralcio a un quarto? Grazie

Risposte degli avvocati

rodolfo tullio parrella
Avvocato civilista
Battipaglia
14 nov 2020

Dipende. Se ha da perdere (stipendio, casa, auto e altri beni) non faranno sconti. Se non ha nulla da perdere tratteranno per recuperare qualcosa. Va valutato il caso concreto. avvocatoparrella.it


avvocato dequo
Avvocato civilista
14 nov 2020

Salve, in assenza di informazioni più dettagliate, è difficile fornirle una consulenza adeguata.


vanessa valeria vianello
Avvocato civilista
Milano
14 nov 2020

Buongiorno,
per rispondere al Suo quesito è imprescindibile prendere visione di tutta la documentazione a Sue mani in merito alla vicenda, dovendo anche segnalarLe che il buon esito di una trattativa per la definizione in via stragiudiziale di tale tipologia di posizione con la controparte dipende anche dalla Sua capacità reddituale.
Se è di Suo gradimento approfondire la vicenda, mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo inviandomi tutta la documentazione a Sue mani ed a seguito di una preliminare valutazione sarà mia cura emetterLe un onesto preventivo di spesa per l’assistenza legale.
Le specifico che lo studio è specializzato nella gestione dei crediti deteriorati (npl).
Cordiali saluti.


domenico russo
Avvocato civilista
14 nov 2020

Non è possibile rispondere senza conoscere gli elementi del credito (vetustà, garanzie ipotecarie, natura del credito e del creditore, etc.) e la Sua condizione patrimoniale e di solvibilità. In generale tale trattative è possibile ma è opportuno l'intervento di un legale anché per la possibilità di formulare eccezioni e spuntare una maggiore riduzione, ovvero per la corretta redazione della transazione (per Sua maggiore tutela). Cordiali saluti.