Utente 4113

24 ott 2020
recupero crediti

Debitore irreperibile: come lo trovo?

Ho Venduto una vecchia auto ad un prezzo molto basso 600 euro ad una signora.Questa signora ha preteso di pagarmi la vettura in 4 rate abbiamo fatto una scrittura privata con queste condizioni:il primo mese all atto di vendita mi ha dato 50 euro il secondo mese 150 il terzo mese 150 l ultima rata di 250, ma proprio l ultima rata da 250 euro non si e fatta trovare, alla scadenza ho provato a telefonargli mandato sms, chiamata anche su Whatsapp nulla non risponde, così ho deciso di mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno un avviso, ma prima sono passato dall ufficio anagrafe e residenza e facendo la ricerca risulta irreperibile. Cosa devo fare? So benissimo che 250 euro sono una cifra ridicola non mi cambia certo la vita, però è una questione di principio , gli ho anche scritto dicendogli di pagarmi con calma non ci sono problemi ma nulla non risponde, cosa posso fare per ottenere ciò che mi spetta? In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più sinceri saluti.

Risposte degli avvocati

fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
26 ott 2020

Buongiorno,
provveda ad inviare comunicazione formale di diffida ad adempiere, ed in caso di continuo inadempimento potrà rivolgersi al giudice di pace per ottenere l'emissione di un decreto ingiuntivo.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo


avvocato dequo
Avvocato civilista
25 ott 2020

Buonasera, intimi per iscritto, il saldo del debito residuo indicando un termine utile all'adempimento. Qualora la debitrice non adempisse, conferisca il mandato al legale di fiducia per procedere esecutivamente alla riscossione del debito.