Utente 775

06 mar 2020
recupero crediti

Fattura non pagata: può essere efficace la lettera di un avvocato?

Buongiorno siamo un'azienda di maglieria, abbiamo una fattura da 470,00 euro ancora da incassare, ormai sono passati 8 mesi e dubito che paghino.
Gli abbiamo scritto una email e una Pec e parlato anche telefonicamente con la loro impiegata che prometteva che a fine febbraio avrebbe inserito in pagamento anche la nostra.
Possiamo fare qualcosa oltre a mandargli una lettera da un avvocato per intimare il pagamento? Può essere efficace solo una lettera per una fattura di un importo così basso?
Grazie

Risposte degli avvocati

avvocato dequo
Avvocato civilista
07 mar 2020

Buon pomeriggio,
a mio parere le converrebbe inviare una lettera di richiesta di pagamento, che contenga il termine entro cui il debitore deve saldare la fattura, con l'avvertimento che in caso di mancato pagamento vi rivolgerete ad un avvocato. Inoltre, le consiglierei di consentire al debitore di accedere ad un saldo a rate, qualora gli risultasse difficile estinguere il debito con un unico pagamento.


antonio d`aronzo
Avvocato tributarista
Milano
06 mar 2020

Buonasera,
Di solito la diffida a mezzo legale ha un tasso di successo superiore alla semplice intimazione fatta personalmente.
Per assistenza mi scriva all'indirizzo avv.daronzoantonio@gmail.com
Cordialmente


antonio sirica
Avvocato civilista
06 mar 2020

Caro Utente
sono a sua disposizione per assisterla con una formula di compenso di sicuro interesse e che le consentirà di accedere a una tutela legale anche per una fattura così bassa.
Mi contatti in privato qualora volesse approfondire l'argomento.
Cordiali saluti,
Avv. Antonio Sirica
@: asirica@siricalegal.it
www.siricalegal.it
T: 0199247656


valeria pietra
Avvocato civilista
06 mar 2020

Buonasera,
solitamente prima di procedere all'eventuale azione giudiziale (ricorso per decreto ingiuntivo), tenuto conto dei relativi costi, è opportuno inviare una comunicazione formale a mezzo legale di diffida al pagamento. L'eventuale esito positivo della comunicazione in assenza di ulteriori informazioni è difficilmente predeterminabile.
Sono a sua disposizione per fornirle assistenza legale in merito.
Cordiali saluti.
Avv. Valeria Pietra (valeria.pietra85@gmail.com;3402889663)