Utente 2660

12 lug 2020
recupero crediti

Pignoramento case dalla banca: cosa succederà?

Salve, ho ricevuto un decreto ingiuntivo dalla Banca alla quale avevo richiesto il mutuo per acquistare la casa che all'epoca era la prima. Ma malauguratamente non ho potuto più pagare le rate e la Banca ha deciso di ipotecare tutto il mio patrimonio.
Complessivamente io posseggo 3 case, una al nord Italia e le altre due nel centro sud situate nello stesso complesso e nella stessa città. Queste due case del centro sud le ho ereditate alla morte di mia madre. Con la banca successivamente ho raggiunto un compromesso sul dovuto pari a 55.000 euro che dovrei restituire alla vendita di una di queste. La banca ha ipotecato però tutte e tre sia quella dove c'era inizialmente il mutuo al nord e poi anche quelle ricevute in eredità nel centro sud.
La mia domanda è questa: nel caso non riuscissi a venderne una in tempi brevi e saldare il debito, la banca avrebbe il diritto di mandare all'asta tutte e tre le case? Oppure quella dove abito nel centro sud e sono residente con la mia famiglia, la lascerebbe stare? Visto che è l'unica in cui abito con la mia famiglia? Ringrazio per l'eventuale risposta. Cordiali saluti.

Risposte degli avvocati

vanessa valeria vianello
Avvocato civilista
Milano
12 lug 2020

Buonasera, in linea teorica l'Istituto di Credito può iscrivere ipoteca su tutti i suoi beni personali e successivamente, pignorarli in blocco.
Qualora il valore degli immobili sia eccessivamente superiore al valore del debito, il debitore può domandare la riduzione del pignoramento.
In ogni caso, posto che ha sottoscritto un accordo con la Banca, sarebbe opportuno porlo all'attenzione di un legale per comprendere ogni effetto dell'eventuale inadempimento, oltre i costi e oneri per la cancellazione dei gravami in caso di esatto adempimento dell'accordo.
Se gradisce, sono specializzata in diritto bancario e mi può contattare via email a vianellolex()gmail.com per un primo parere gratuito. Cordiali saluti


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
12 lug 2020

Buonasera,
bisognerebbe visionare l'accordo che ha raggiunto con la banca per risponderLe adeguatamente.
Comunque, in linea teorica la banca, per poter recuperare quanto da Lei dovuto, può tranquillamente pignorare tutti e tre gli immobili.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)


antonio d`aronzo
Avvocato tributarista
Milano
12 lug 2020

Gentile utente,
data la complessità della questione, dovrebbe richiedere una consulenza premium o una consulenza diretta direttamente sul mio profilo.
Cordialmente,
Avv. Antonio D'Aronzo