Utente 1248

20 apr 2020
recupero crediti

Riscatto liquidazione: non riesco a riscattarlo

Buongiorno, il 1/12/2019, sono andato in pensione, e come prassi ho richiesto il riscatto della mia liquidazione al fondo pensionistico ****, fondo a cui avevo aderito quando lavorovo in *****, e l'azienda versava ogni anno il mio Tfr nel fondo. Il 3/12/2019 ho spedito tramite email il modulo per il riscatto della liquidazione, consapevole come c'è scritto nel vademecum allegato al modulo,che ci sarebbe stato,da parte del fondo,di un fermo amministrativo dal 15/12/2019 al 15/02/2020, e sempre sul vademecum c'è scritto che la tempistica per ottenere la liquidazione è massimo 60 giorni partendo dal 15/02/2020. Ora nonostante le mie telefonate e email che ho mandato,alle quali mi rispondevano che era tutto apposto, anzi il 3/04/2020 mi hanno inviato in email,in cui mi si diceva,che in brevissimo tempo,in pratica la settimana sucessiva,mi avrebbero mandato tramite email la data del bonifico e l'importo della liquidazione. Ora siamo al 20 aprile e non ho visto ancora niente!! Ho telefonato mi ha risposto il consulente che mi ha inviato l'email e non mi ha saputo dare una data certa. Cosa devo fare?
Resto in attesa vostra risposta.

Risposte degli avvocati

20 apr 2020

Sig. Pizzamiglio buonasera sono l'avv. Manni Michele in merito al Suo quesito Le comunico che l'unica soluzione che potrebbe permetterLe di ottenere celermente i suoi soldi o quanto a Lei spetta sarebbe quella di agire in giudizio radicando una procedura monitoria (decreto ingiuntivo) attraverso la quale si chiede al Tribunale di emettere un provvedimento esecutivo intimando al debitore di pagarLa nell'immediatezza. Spero di esserLe stato d'aiuto se avesse bisogno non esiti a contattarmi. Cordialità Avv. Michele Manni


Gentile Signor Pizzamiglio,
il passo successivo alle attività da Lei già opportunamente svolte è la notifica di una formale diffida di pagamento e messa in mora del fondo Previp.
Per tale adempimento potrà rivolgersi al Suo legale di fiducia oppure, in mancanza, al sottoscritto che opera a breve distanza dalla Sua residenza (Catania - Acireale).
Il mio recapito telefonico è 347 7852944.
Cordiali Saluti
avv. Giuseppe Di Stefano Brischetto


marco sansone
Avvocato civilista
20 apr 2020

Deve inviare una lettera di messa in mora. Se vuole, con i dati che mi darà, la prepariamo insieme.


valeria pietra
Avvocato civilista
20 apr 2020

Buongiorno,
il primo passo da compiere è quello di inviare comunicazione formale a mezzo legale con cui diffidare il fondo al pagamento di quanto le spetta.
Sono a sua disposizione per fornirle assistenza legale in merito, mi può contattare tramite piattaforma o tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it.
Cordiali saluti.


gloria biundo
Avvocato penalista
20 apr 2020

Gentile,
può contattarmi ai recapiti indicati nella piattaforma al fine di inviare un sollecito al pagamento per mezzo di un legale.
Cordiali saluti
avv. Gloria Biundo