utente 4529
27 nov 2020
responsabilità civile

Avvocato scorretto ed offensivo: come mi posso tutelare?

Buongiorno, sono della prov.di Monza, sono stata perseguitata per un anno da un avvocato che si è inventato un credito di circa 7000 euro nei miei confronti per un'unica memoria difensiva, attuando un comportamento scorretto ed offensivo nei miei confronti, diffamandomi con la falsa accusa, senza prove, che che non ho mai voluto pagarlo, minacciandomi via mail di avviare azioni legali nei miei confronti se non avessi accettato di pagare. Ora mi ha fatto un DI dichiarando il falso e pretende il suo denaro a tutti i costi. Potete assistermi contro di lui?
Risposte degli avvocati
andrea zanardi
Avvocato civilista
Milano
28 nov 2020

Buonasera Signora, per poter renderLe una informativa completa ed esaustiva, dovrei avere qualche informazione in più. Intanto dovrei capire che attività difensiva ha svolto l'Avvocato e con riferimento a quale posizione. Una memoria difensiva ( una sola? ) può riguardare un contenzioso poco rilevante ma anche una vicenda complessa da studiare e dal valore economico molto alto. Una memoria relativa ad una lite di vicinato molto banale non è quotata certo come una memoria per una vicenda ereditaria articolata. Occorre comprendere poi se i 7.000,00 richiesti costituiscono il saldo delle prestazioni svolte dal legale e, in questo caso, l'importo dell' acconto che Lei aveva versato all'incarico. Altra questione: il Collega l'ha assistita solo nella causa dove ha depositato la memoria o anche prima, nella fase stragiudiziale, nella ricerca di una accordo con la controparte? Nel secondo caso un aumento dei costi potrebbere essere giustificato dalla "doppia assistenza". Oggi è stato notificato - mi par di capire - un decreto ingiuntivo: Lei ha 40 giorni dalla notificaper la costituzione in giudizio, e se non si costitiuisce il decreto diventa esecutivo, ovvero deve pagare l'intera somma + le spese legali di soccombenza. Se intende contestate l'imposto DEVE COSTITUIRSI IN GIUDIZIO ED INSTAURARE UNA CAUSA DI MERITO DAVANTI AD UN DIVERSO GIUDICE. Il mio Studio - con sede in Milano - è disponibile ad assisterla. Per Studio Legale Associato Zanardi Galimberti Avv. Andrea Zanardi WWW.ZANARDIGALIMBERTI.IT Le lascio il mio portatile: 347.5343065.


28 nov 2020

Buongiorno, senza visionare i documenti in suo possesso non è possibile dare una risposta. Mi contatti all'indirizzo alessimaria.77()gmail.com per eventuali chiarimenti e/o assistenza e per una prima consulenza gratuita. Cordialmente. Avv. Maria Alessi, con studio in Taurianova (RC) e Frascati (ROMA).


antonio d`aronzo
Avvocato tributarista
Milano
27 nov 2020

Buonasera, dipende. Occorre visionare la documentazione in suo possesso per fornire una consulenza. Se vuole può contattarmi ai recapiti che trova sul mio profilo. Cordiali saluti


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
27 nov 2020

Buonasera Signora, previa visione del ricorso e del decreto ingiuntivo, se ha necessità di essere assistita, anche solo per una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo