Utente 4786

19 dic 2020
responsabilità civile

Abuso di proprietà: lo posso denunciare?

Buongiorno,
ho acquistato nel 2014 una casa, inizialmente era un lotto unico, avente un cancello scorrevole con apertura a destra con guida inferiore, durante il frazionamento ho acquistato solo la casa con cancello, e la guida rimaneva nell altra proprietà, ma non è stato deciso di cambiare cancello perche ai proprietari non interessava ristrutturare. Ad oggi hanno ristrutturato e hanno tagliato loro la guida (abuso di proprietà?) e ora non ho piu la possibilità di aprire il cancello; sull atto c'è scritto che il mio accesso però è esclusivamente da quel lato li
quindi come si potrebbe procedere ?
grazie

Risposte degli avvocati

fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
19 dic 2020

Buongiorno,
premesso che bisognerebbe visionare la documentazione in Suo possesso, provveda ad inviare formale diffida al vicino per il ripristino dello stato dei luoghi.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo


domenico russo
Avvocato civilista
19 dic 2020

Occorre avere altri elementi. Il comportamento degli altri proprietari potrebbe configurarsi come violazione di diritto acquisito (fosse anche solo per usucapione), ovvero turbativa nel possesso. In linea generale, occorre inviare una diffida per il ripristino in stato. Cordiali saluti. Avv. Domenico Russo.