Utente 12278

12 gen 2022
responsabilità civile

Cantinola non consegnata: come fare?

Salve, Ho acquistato un acquistato un appartamento in un condominio dal Sig. L. con regolare contratto di compravendita redatto da un notaio. Per ciascun appartamento del condominio e' di pertinenza una cantinola. Le cantinole sono state ricavate anni fa suddividendo lo spazio sottostante l'edificio e assegnandole ai proprietari in funzione dei millesimi. 
La trattativa è stata effettuata con il fratello del proprietario, A., che domiciliava nell'appartamento in questione. Durante la trattativa con A., è stato deciso con accordo verbale di lasciare la cantinola di pertinenza per qualche mese (diventati poi un anno) per permettere di liberare immediatamente l'appartamento in attesa di un trasloco.Quando A. ha liberato la cantinola dai suoi beni ha deciso di non consegnare le chiavi al sottoscritto ma al fratello L., il quale sostiene che la cantinola era ed è di sua proprietà. Ho fatto inviare una raccomandata a L. ma non è stata ritirata dal destinatario. Ho anche avvisato l'amministratore del condominio, il quale mi ha confermato che la cantinola è del sottoscritto in quanto di pertinenza dell'appartamento. L'amministratore mi ha anche promesso di cercare il verbale di assegnazione delle cantinole ma non riesce a trovarlo.
Come mi suggerisce di procedere?
Grazie mille e cordiali saluti

Risposte degli avvocati

antonio sirica
Avvocato civilista
Savona
13 gen 2022

Gentile Utente
Il mio Studio è specializzato in questi ambiti ma per poterla assistere in merito alla sua problematica, occorre approfondire la questione andando anche a rivedere la documentazione disponibile.
Qualora volesse una consulenza mi contatti pure ai recapiti che trova nel mio profilo.
Cordiali saluti
Avv. Antonio Sirica