Utente 15683

27 mag 2022
responsabilità civile

Come riavere la mia caparra?

È stato concluso un preliminare di vendita con condizione sospensiva di delibera favorevole del mutuo da parte dell'istituto mutuante.
Dopo pochi giorni l'agenzia comunica che non se ne fa più nulla perché il mutuo non c'è, e che bisogna andare a firmare un foglio lì un agenzia.
Alla richiesta di una qualche prova del diniego è stato risposto che non serve, che il mutuo non c'è e basta e che la caparra torna al proponente.
L'agente si è anche fatto scappare che il proponente non era soddisfatto degli interessi del mutuo... Significa che è stata la controparte a lasciar perdere e il mutuo gli sarebbe anche stato concesso.
In questo caso la parte che non chiede mutuo risulta inadempiente? Ho diritto alla caparra?

Risposte degli avvocati

antonino ercolano
Avvocato civilista
Sant'Agnello
27 mag 2022

Buongiorno.
Sì, Le confermo che è Suo diritto trattenere la caparra confirmatoria se il proponente è inadempiente rispetto all'obbligo di richiedere il mutuo.
La condizione sospensiva opera purchè il proponente richieda effettivamente il mutuo e la Banca gli rilasci la delibera di diniego di mutuo. Soltanto con la delibera di diniego del mutuo, il proponente potrà vantare il diritto alla restituzione della caparra confirmatoria, in quanto soltanto in quel caso la condizione non si è avverata.
Ma se il mutuo non è stato neanche richiesto allora il proponente è inadempiente.
Pertanto Le consiglio di richiedere per iscritto al proponente copia della delibera di diniego del mutuo, rappresentandogli che in mancanza tratterrà legittimamente la caparra confirmatoria.
Se vuole può richiedere una consulenza diretta tramite il mio profilo ed inviarmi copia del contratto sottoscritto per poter approfondire meglio la vicenda e poterLe suggerire le più opportune azioni a Sua tutela.
Cordiali saluti.
Avv. Antonino Ercolano


antonio leggiero
Avvocato
Avellino
27 mag 2022

Buonasera.
Da quello che espone pare proprio che ci sia stato un inadempimento contrattuale dell'altra parte. Tuttavia, un Professionista serio deve esaminare la documentazione. Se vuole la mia consulenza, sono a disposizione.
Cordialissimi saluti.
Prof. Avv. Antonio Leggiero


Gentile Utente,
pretenda anzitutto dall'agenzia o dal promissario acquirene di conoscere le ragioni del diniego del mutuo.
Per consulenza o assistenza mi contatti all'indirizzo mail che trova nella descrizione del mio profilo.
Cordialità.
Avv. Umberto Depaoli
Foro di Torino


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
27 mag 2022

Buongiorno,
da quello che descrive vi è stato un inadempimento di controparte.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo


vanessa vianello
Avvocato civilista
Milano
27 mag 2022

Buongiorno,
sarebbe opportuno prendere visione del preliminare. Se gradisce, può inviarmelo senza impegno ai contatti che trova sul profilo e sarò lieta di fornirLe un primo consulto gratuito. Cordiali saluti