Frana alluvionale: devo pagare io i danni arrecati al vicino?
Risposte degli avvocati
Buongiorno,
nel caso da Lei descritto è possibile chiamare in causa il Comune. Il Comune è sempre responsabile se non dimostra che l'alluvione è stata determinata dal caso fortuito.
Le forti piogge, anche se superiori alla media stagionale, non possono essere considerati fattori eccezionali o imprevedibili tali da configurare il caso fortuito o la forza maggiore ed escludere la responsabilità del Comune. Così si espressa ormai consolidata giurisprudenza in merito.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)
Egregio Signore,
sono l'Avv. Erminia De Iuliis e riconosco la delicatezza della questione.
Da quanto Lei scrive sembrerebbe che il vicino possa tutelare giudizialmente i Suoi diritti in quanto il danno ricevuto deriva da un bene di Sua proprietà.
Tuttavia, ritengo che si debba intavolare un dialogo con il vicino per cercare di trovare una soluzione transattiva che contemperi gli interessi di entrambi, visto che l'evento è scaturito da una causa di forza maggiore, quale l'alluvione.
Nel caso fosse interessato a confrontarsi direttamente con me Le lascio il mio recapito: 3294834987.
Cordiali saluti.
Avv. Erminia De Iuliis
Buongiorno, mi contatti telefonicamente al n. 345/2146424 per spiegarmi meglio la situazione. Sarò lieta di fornirle un primo parere gratuito. Cordiali saluti.