Utente 16251

25 giu 2022
responsabilità civile

Garanzia 10 anni post vendita: domande

Io e mio marito abbiamo ristrutturato una proprietà sul Lago di Como con l'intenzione di occuparla. Mentre ci avvicinavamo al completamento della ristrutturazione, abbiamo deciso di non trasferirci e di venderlo invece. L'immobile è stato venduto all'inizio del 2020 ad un acquirente privato.
Da allora, l'acquirente è tornato da noi per diverse minuzie da correggere o riparare (che abbiamo organizzato), ad eccezione di un problema ritenuto più grave. Trattavasi di alcune piccole macchie di umidità molto limitate su un muro al piano terra parzialmente sotterraneo.
Una soluzione a lungo termine per questo è stata trovata e concordata di comune accordo. Ho accettato di pagare il costo di 6500 euro per riparare
Adesso vorrei condizionare il pagamento fatto che io non abbia ulteriori responsabilità per quanto riguarda la proprietà.
Il venditore sostiene che ho la piena responsabilità sulla proprietà per 10 anni. Avevo capito che la garanzia edilizia di 10 anni riguarda qualsiasi problema strutturale importante e che questa garanzia è contro l'appaltatore che ha eseguito la ristrutturazione, non nei confronti di mio marito ed io come venditori privati.
Le sarei molto grato se potesse aiutarci a chiarire la nostra posizione di venditori privati ​​di questa proprietà ristrutturata e la garanzia di 10 anni. Come ho indicato sopra, abbiamo acquistato e venduto la proprietà come marito e moglie, quindi non tramite una società”.

Risposte degli avvocati

antonio leggiero
Avvocato
Avellino
25 giu 2022

Gentilissima Signora,
buonasera. Evidentemente deve esserci un errore, dal momento che la garanzia non compete ai soggetti privati. In ogni caso, è una vicenda complessa che merita di essere approfondita. Se vuole può contattarmi ai miei recapiti.
Cordialissimi saluti.
Prof. Avv. Antonio Leggiero


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
25 giu 2022

Buongiorno,
la garanzia decennale per l'acquirente opera solamente qualora il venditore sia un costruttore/appaltatore e non, come nel vostro caso, persone fisiche.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Torino - Milano