Utente 16345

29 giu 2022
responsabilità civile

Incidente: dubbi

Salve mentre entravo in un area di servizio q& ne rifornimento benzina salta la griglia del manto stradale causando danni sotto il mio veicolo nuovo. Seppure in orario diurno non c'era nessun dei responsabili o forse nascosti non so è pertanto ho chiamato i vigili i quali una non è proprio scesa dal veicolo l altro invece ha fotografato i miei documenti senza rilasciarmi alcun cartaceo in quanto sprovvisti, I vigili dietro mia insistenza hanno per così dire in maniera superficiale effettuato rilievi con il telefono dicendomi che si trattava di un Area privata. A chi posso chiedere il risarcimento

Risposte degli avvocati

ottavio perrone
Avvocato
Ravenna
30 giu 2022

Buongiorno,
da quello che descrive deve inviare formale richiesta di risarcimento danni a mezzo di un legale al titolare dell'area di servizio.
Sarebbe opportuno acquisire copia dei rilievi eseguiti presso i vigili.
Se desidera può contattarmi ai recapiti del mio profilo presenti su questo sito.
Cordiali saluti.
Avv. Ottavio Perrone
Ravenna


antonino ercolano
Avvocato civilista
Sant'Agnello
29 giu 2022

Buonasera, il risarcimento deve essere richiesto al titolare dell'area di servizio.
Può inoltre fare un'istanza di accesso agli atti presso i vigili intervenuti per richiedere copia delle fotografie e del verbale di sopralluogo redatto.
Occorre pertanto inviare una formale richiesta di risarcimento danni, preferibilmente per il tramite di un Avvocato di Sua fiducia. In caso il titolare dell'area non provveda a risarcirla spontaneamente, dovrà agire in giudizio.
Sono a disposizione nel caso necessiti di assistenza o consulenza.
Cordiali saluti.
Avv. Antonino Ercolano


giampaolo catricalà
Avvocato civilista
Catanzaro
29 giu 2022

Egregio Signore buonasera. Prendo atto di quanto riferisce con la Sua cortese richiesta di consulenza ed, a fronte del descritto danno, ai fini di un suo possibile risarcimento, ritengo sia necessario attivarsi nelle forme di legge intanto inoltrando apposita nota di diffida e messa in mora a firma di un legale. Laddove interessato, pertanto, La invito a contattarmi in privato tramite i recapiti presenti su questa stessa piattaforma cliccando sul mio nominativo. Ho proprio studio legale in Catanzaro alla Via Giuseppe Poerio n. 46. Resto in attesa di sentirLa e cordialmente La saluto.
Avv. Giampaolo Catricala'