Utente 3443

26 ago 2020
responsabilità civile

Infortunio sul lavoro: chi risponde del danno?

Chi risponde del danno causato dall impresa subappaltatrice ad un dipendente dell impresa appaltatrice? L inail ha inviato il suo diritto di regresso alla società appaltatrice. Come si procede in questo caso?

Risposte degli avvocati

walter caponi
Avvocato civilista
27 ago 2020

Buongiorno. Innanzitutto occorre specificare il soggetto che richiede il risarcimento: il danneggiato può denunciare penalmente entro 90 giorni dall'accaduto il dipendente della ditta subappaltatrice per lesioni e,nel caso di rinvio a giudizio di quest'ultimo, costituirsi parte civile all'udienza preliminare chiedendo e quantificando un risarcimento dei danni, parimenti lo stesso danneggiato può chiedere il risarcimento danni in sede civile al danneggiato ed in solido all'impresa subappaltatrice presso cui il medesimo presta servizio.
Se invece a richiedere il danno è l'impresa appaltatrice,in quanto magari ha visto eventualmente ritardata l'esecuzione dei lavori a causa della protratta assenza del dipendente infortunato,cambiano modalità e legittimati passivi.
Walter Caponi


antonio d`aronzo
Avvocato tributarista
Milano
26 ago 2020

Il suo quesito merita un approfondimento. La invito, se vuole, a richiedere una CONSULENZA DIRETTA o una CONSULENZA PREMIUM
Cordialmente