Utente 11309

02 dic 2021
responsabilità civile

La padrona di casa può darmi disdetta?

Buongiorno sono in affitto con un contratto di locazione 4+4 .. La proprietaria mi telefona e mi comunica che ha intenzione di vendere l appartamento e quindi mi farà recapitare la lettera di disdetta e fra sei mesi dovrei lasciare l appartamento... Volevo sapere se dal punto di vista legale è possibile una cosa del genere premetto che non sono passati ancora 4 anni e quindi il contratto non è ancora in scadenza... Grazie anticipatamente

Risposte degli avvocati

fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
02 dic 2021

Buongiorno,
la legge non consente al proprietario di recedere prima della scadenza del contratto, neanche se a prevederlo è il contratto stesso (una clausola di questo tipo sarebbe nulla).
Il padrone di casa pertanto può solo limitarsi a mandare la disdetta, con un preavviso di sei mesi, dovendo però attendere la scadenza naturale del contratto.
Inoltre, in caso di vendita dell'immobile a terzi, Lei, in quanto inquilino, ha il diritto di prelazione, e il proprietario ha l'obbligo di comunicarglielo.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Torino - Milano


sondra fabbi
Avvocato civilista
02 dic 2021

Buongiorno,
per poter rispondere compiutamente è necessario avere il testo del contratto sottoscritto dalle parti.Se necessita di un parere potrà contattarmi chiedendo una consulenza privata oppure una consulenza diretta ai recapiti che troverà su questa stessa piattaforma e cliccando sul mio profilo.
Le consulenze possono essere gestite in presenza, telefonicamente, on-line e via mail. Sono quindi a disposizione per ogni chiarimento.
Con i migliori saluti.

Avv. Sondra Fabbi
Milano