Utente 11415

06 dic 2021
responsabilità civile

Mancata emissione fatture affitto: dubbi

Buongiorno avvocato, sono in affitto da sette mesi, i primi mesi ho chiesto al locatore di farmi avere le ricevute del canone mensile(pago con bonifico)ma ha non le ho mai ricevute, nè all'inizio, nè per tutti i mesi successivi.
Inoltre appena subentrata nell'appartamento ho constatato dalla documentazione che la manutenzione della caldaia andava fatta in un periodo precedente al mio subentro ma che non era stata fatta fare. Dopo il mio subentro si è rifiutato di provvedere lui pretendendo che affrontassi io le spese.Vorrei far valere questi miei diritti. È possibile?

Risposte degli avvocati

Gentile Signora,
buonasera. Da quello che scrive sembrerebbero emergere delle inadempienze da parte del locatore-proprietario. Naturalmente, la questione va approfondita. Se crede, senza impegno, può contattarmi mediante consulenza diretta.
Distinti saluti.
Prof.Avv. Antonio Leggiero


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
06 dic 2021

Buongiorno,
in caso di rottura della caldaia spetta al proprietario dell'immobile pagare i costi per la sostituzione della caldaia o di singole parti di essa. Lo stesso dicasi per gli interventi di adeguamento alla legge.
Se, invece, la riparazione si è resa necessaria perché l'inquilino non ha provveduto alla manutenzione ordinaria, e quindi per sua negligenza nella conservazione della stessa, le spese sono a carico di quest'ultimo.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Torino - Milano