Utente 2651

12 lug 2020
responsabilità civile

Parcheggio auto in proprietà privata: come evitarla?

Ho un terreno agricolo incolto utilizzato dai confinanti come parcheggio per le loro auto, trattandosi di una propietà privata non posso chiamare i vigili, sembra non sia possibile nemmeno chiamare il carro attrezzi , che leggi vergognose, dovrei in sostanza fotografare le macchine parcheggiate nel mio campo e avviare una causa civile, sembra che il fatto non sia nemmeno penale.,oppure recintare gli ingressi per impedirne il parcheggio. Come terza soluzione e possibile chiedere al magistrato di emettere un.ordinaza che impedisca ai vicini di parcheggiare le loro auto nel mio campo? Se si la competenza e del giudice di pace?.

Risposte degli avvocati

Buon giorno,
la questione va approfondita ma temo sia passato il termine per chiedere un'ordinanza (che implica comunque una causa). La competenza non è del giudice di pace.
Avv. Alessandra Celeghin
Via Gorghi 27 Udine - 3283032013


Sono violazioni del diritto di proprietà e del possesso.
Potrebbe apporre dei cartelli indicanti che trattasi di proprietà privata e di divieto di ingresso, scrivere una lettera di diffida ai Suoi vicini e proprietari dei veicoli a non parcheggiare più le auto nel Suo terreno altrimenti si dovrà rivolgere alla Autorità Giudiziaria , chiedere al comune di recintare il terreno.
Faccia le foto delle auto che sostano abusivamente e che occupano il terreno.


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
12 lug 2020

Buongiorno,
il terreno di Sua proprietà è segnalato da qualche cartello di proprietà privata?
Se così fosse, può richiedere un risarcimento danni.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)