Problemi di vicinato: cosa possiamo fare?
C’è qualcosa che possiamo fare?
Grazie
Risposte degli avvocati
Buongiorno, per come la descrive la situazione sembra molto grave, quindi è meglio che si rivolga ad un avvocato che esaminerà la questione e Le consiglierà come eventualmente procedere. Senza dettagli più precisi non è possibile rilasciare un parere professionale
Buongiorno,
l'esercizio del meretricio nella propria abitazione non costituisce reato a meno che il proprietario dell'appartamento non ne tragga un guadagno diretto.
Questo però non vuol dire che possiate essere disturbati a qualsiasi ora del giorno e della notte. Per i rumori e i disturbi che vengono arrecati Vi viene incontro l'art. 844 c.c. che sancisce che: le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal vicino non sono leciti quando superano la normale tollerabilità.
Quello che potete fare è inviare una diffida, tramite l'amministratore di condominio o personalmente, per far cessare i rumori e i vari disturbi.
Per quanto attiene la droga (ammesso che dovete aver le prove, pena il rischio di essere denunciati per calunnia) la semplice detenzione per uso personale non è punita ma è punito solamente lo spaccio (qui intervengono le quantità minime e massime consentite ai fini personali).
Spero di essere stato di aiuto.
Cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)