Utente 1492

05 mag 2020
responsabilità civile

Problemi di vicinato: cosa possiamo fare?

Buonasera, il mio vicino di casa da qualche tempo ospita una donna che fa la prostituta ed esercita la professione proprio in fianco a casa mia. Non so se sia un’amica o la compagnia. Io e gli altri vicini di casa (si tratta di una casa grande divisa in più porzioni)non ne possiamo più di questo via vai ad ogni ora del giorno e della notte. Tecnicamente uno a casa sua fa ciò che vuole ma se la donna non ha la residenza o il domicilio là, il mio vicino di casa può essere accusato di favoreggiamento? Sospettiamo anche dei giri di droga.
C’è qualcosa che possiamo fare?
Grazie

Risposte degli avvocati

Buongiorno, per come la descrive la situazione sembra molto grave, quindi è meglio che si rivolga ad un avvocato che esaminerà la questione e Le consiglierà come eventualmente procedere. Senza dettagli più precisi non è possibile rilasciare un parere professionale


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
06 mag 2020

Buongiorno,
l'esercizio del meretricio nella propria abitazione non costituisce reato a meno che il proprietario dell'appartamento non ne tragga un guadagno diretto.
Questo però non vuol dire che possiate essere disturbati a qualsiasi ora del giorno e della notte. Per i rumori e i disturbi che vengono arrecati Vi viene incontro l'art. 844 c.c. che sancisce che: le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal vicino non sono leciti quando superano la normale tollerabilità.
Quello che potete fare è inviare una diffida, tramite l'amministratore di condominio o personalmente, per far cessare i rumori e i vari disturbi.
Per quanto attiene la droga (ammesso che dovete aver le prove, pena il rischio di essere denunciati per calunnia) la semplice detenzione per uso personale non è punita ma è punito solamente lo spaccio (qui intervengono le quantità minime e massime consentite ai fini personali).
Spero di essere stato di aiuto.
Cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)