Utente 3337

20 ago 2020
responsabilità civile

Viaggio annullato senza alcuna comunicazione

Buongiorno, la presente per richiedere consulenza o parere riguardo ad un fatto capitatomi il giorno prima della partenza, ovvero ieri 19/08/20. Un viaggio prenotato su un’agenzia online per 2 persone ad inizio febbraio con destinazione Stoccolma di 5 giorni e 4 notti, prezzo 848€ totali, scopro essere stato annullato causa cancellazione volo di andata il 26/05/20. Peccato che, per scoprirlo, ho dovuto attendere le 24 precedenti il volo in cui si deve effettuare il check-in online, per notare che il numero di prenotazione fornitomi dall’agenzia non era più valido. Chiamando quindi direttamente la compagnia aerea ho scoperto che il volo era stato cancellato ed era stato comunicato all’agenzia il 26/05/20 che a sua volta avrebbe dovuto avvisare noi. Ad oggi mi trovo che, dopo aver contattato l’agenzia, ammettono l’errore dicendomi semplicemente che si scusano per il disguido e che mi verrà effettuato un rimborso totale nell’arco di 14gg. Il fatto è che i danni da me e dalla mia compagna subiti non riguardano solamente la spesa del viaggio ma anche i costi extra (prenotazione parcheggio aeroporto) o il fatto che nel mese di agosto ci troviamo tutto d’un tratto a non poter usufruire delle ferie, chieste con largo anticipo, per colpa di una mancata comunicazione. Volevo sapere se poteva essere questo un caso per richiedere un “danno da vacanza rovinata”

Risposte degli avvocati

Buonasera,
sicuramente alla agenzia online va inoltrata una diffida di richiesta non solo del rimborso totale del biglietto aereo , ma anche dell'ulteriore danno subito.
Avv. Chiara Labrozzi


A mio modesto avviso, potrebbero esserci i presupposti per agire per il risarrcimento dei danni da c.d. vacanza rovinata ed accessori contro il Tour Operator organizzatore del viaggio venduto dall'agenia online .
Se il Suo volo cancellato fa parte di un pacchetto viaggio tutto compreso, sarebbe po per agire direttamente contro il tour operator responsabile dell’organizzazione del viaggio.
Avv.Antonio Cesarini


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
20 ago 2020

Buongiorno,
la situazione da Lei descritta rientra nella fattispecie di danno da vacanza rovinata.
In caso di volo cancellato o comunicazione di cancellazione avvenuta all'ultimo momento, Lei ha il diritto ad ottenere un risarcimento, a secondo della distanza della relativa destinazione, oltre naturalmente al rimborso del biglietto aereo.
Provveda ad inviare formale diffida all'agenzia chiedendo il ristoro dei danni subiti.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)


antonio d`aronzo
Avvocato tributarista
Milano
20 ago 2020

Gentile utente,
Premesso che andrebbe approfondita la questione, potrebbero esserci i presupposti.
Se ha bisogno di assistenza, può contattarmi privatamente oppure mediante CONSULENZA DIRETTA cliccando sul mio profilo
Cordialmente