Commessa pettegola: posso denunciarla?
E’ possibile che un faccenda così privata venga gestito con tanta superficialità da un addetto ai lavori?
Ora mi chiedo, dal punto di vista legale, è accettabile questo comportamento?
Grazie della risposta
Risposte degli avvocati
Buongiorno,
la questione è, purtroppo, più complessa di quanto in apparenza possa sembrare.
Sebbene sia vietata la divulgazione di un segreto appreso a causa della propria professione, la norma penale punisce l'autore esclusivamente nel caso in cui dalla divulgazione della notizia stessa ne sia derivato un nocumento, ossia un danno.
Nel caso di specie, il danno subìto, a meno di ulteriori conseguenze, potrebbe essere rappresentato dalla lesione al diritto alla riservatezza dei dati personali.
Per approfondire la questione è però necessario fornire ogni più ampio dettaglio tramite la richiesta di una consulenza diretta, oppure, laddove ritenesse opportuna una assistenza legale anche giudiziale, può compilare il modulo che trova cliccando la voce "sito web" all'interno del mio profilo personale.
Distinti saluti
Avv. Lucio Spagnuolo
Gentilissima,
buonasera. Preliminarmente le formulo i migliori auguri per il lieto evento. Entrando nel merito della sua richiesta, va prima di tutto puntualizzato che i commessi di farmacia (per intenderci il personale senza camice bianco) non può vendere farmaci. Nel caso lo faccia commette un illecito. Ciò doverosamente premesso è ovvio che il farmacista è tenuto a rispettare l'obbligo del segreto professionale.
Altrimenti commette un preciso reato e deve risarcire il danneggiato.
Comunque nel caso volesse la mia consulenza/assistenza sono a sua completa disposizione, attraverso i miei recapiti.
Cordialissimi saluti ed ancora auguri.
Prof. Avv.Antonio Leggiero
Buongiorno.
Sì, la farmacista incorre nel reato di rivelazione di segreto professionale.
Può sporgere denuncia/querela. E può eventualmente richiedere il risarcimento nel caso in cui da tale comportamento abbia subito un danno.
Cordiali saluti.
Avv. Antonino Ercolano