Utente 1205

17 apr 2020
successioni e donazioni

Apertura del testamento senza presenza degli eredi: che fare?

Mia madre ha lasciato un testamento a mia insaputa. Ora è deceduta, e il notaio come mi è stato detto ha aperto il testamento senza che fossi convocata, cosa posso fare?

Risposte degli avvocati

20 apr 2020

Signora buonasera, sono l'avv. Manni Michele in relazione al Suo quesito sono a comunicarLe che mi sembra molto strano che un Notaio, tra l'altro nella veste di Pubblico Ufficiale, abbia proceduto a quanto da Lei indicato. Le chiedo solo se sia sicura di non aver mai ricevuto alcuna raccomandata o notifica per la chiamata all'eredita? Se cosi non fosse Le consiglierei di rivolgersi direttamente al Notaio tramite un legale al fine di melo chiarire la situazione per poi eventualmente procedere legalmente. Spero di esserLe stato d'aiuto e se avesse bisogno non esiti a contattarmi. Cordialità Avv. Michele Manni


antonio sirica
Avvocato civilista
17 apr 2020

Mi sembra molto strano che lei non sia stato convocato dal Notaio, sarebbe una grave irregolarità. Per poterle dire di più avrei bisogno di maggiori informazioni. Nel caso in cui volesse avvalersi della mia assistenza, mi contatti tramite piattaforma oppure ai miei recapiti (tel 019 9247656, sito www.siricalegal.it). Cordiali saluti, Avv. Antonio Sirica


valeria pietra
Avvocato civilista
17 apr 2020

Buongiorno,
quale figlia della defunta il notaio aveva l'obbligo di avvisarla dell'esistenza del testamento e avrebbe dovuto consentirle di presenziare all'apertura.
Consiglierei per prima cosa di inviare comunicazione formale a mezzo legale al notaio nella quale segnalare la condotta scorretta e chiedere di renderla edotta del contenuto del testamento, fermo restando che il notaio potrebbe essere passibile di responsabilità civile e disciplinare.
Sono a sua disposizione per fornirle assistenza, mi può contattare tramite piattaforma o tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it.
Cordiali saluti


marco sansone
Avvocato civilista
17 apr 2020

cosa dice il testamento? Ne ha acquisito copia?
Sono elementi essenziali. In quanto figlio/figlia non può essere escluso/a