Utente 12030

03 gen 2022
successioni e donazioni

Casa popolare genitore defunto: di chi è la responsabilità?

Buonasera, qualche giorno fa purtroppo è deceduto mio padre in una casa popolare "Aler" del comune di Pavia.
Purtroppo al mio ingresso ho constatato che era sporco, fatiscente con immondizia sparsa in tutte le stanze riassumendo, in pessimo stato. Tengo a precisare che mio padre era disoccupato, con problemi di alcol e gli avevano già staccato le varie utenze. Tengo inoltre a precisare che ho provato di tutto per aiutarlo ma lui non voleva sentire ragione alcuna, insomma voleva stare da solo....
Vorrei sapere a chi spetta il compito della pulizia e di tutti i vari lavori necessari a farlo tornare un appartamento dignitoso.
Preciso che ho intenzione a rinunciare all'eredità in quanto non saprei se possa aver lasciato debiti o altro....
Ringrazio infinitamente colui o colei mi voglia rispondere....
Vorrei inoltre, se possibile, avere informazioni maggiori su come districarmi con questa situazione che si è venuta a creare e i vari passaggi da seguire per non accollarmi nessun onere in merito alle eventuali conseguenze di questa tragica vicenda....

Risposte degli avvocati

sondra fabbi
Avvocato civilista
04 gen 2022

Buongiorno,
l'unica soluzione possibile mi pare la rinuncia all'eredità, oltretutto in tempi brevi.
Attenzione, nel frattempo, a non entrare in possesso di beni di proprietà di Suo padre: tale comportamento comporterebbe un'accettazione tacita all'eredità.
Se necessita di un parere potrà contattarmi chiedendo una consulenza privata oppure una consulenza diretta ai recapiti che troverà su questa stessa piattaforma e cliccando sul mio profilo.
Le consulenze possono essere gestite in presenza, telefonicamente, on-line e via mail. Sono quindi a disposizione per ogni chiarimento.
Con i migliori saluti
.
Avv. Sondra Fabbi
Milano