Utente 1237

19 apr 2020
successioni e donazioni

Chi paga la successione erediataria?

Vorrei un consiglio.. a novembre 2019 è morta mia suocera e non ha lasciato nessun testamento e alcuna indicazione di eredità ai figli. Mio suocero è ancora vivo.
La mia domanda è: la successione a chi tocca pagarla? Solo al marito o anche ai figli? Da premettere che non c'è testamento né da parte di suocera né da parte di suocero.

Risposte degli avvocati

Buongiorno,
l'imposta di successione e le spese vanno pagate da tutti gli eredi proporzionalmente alla quota spettante.
Avv. Salvatore Occhipinti


20 apr 2020

Buonasera, premetto che anche in assenza di testamento i beni ereditari cadono in successione a tutte gli eredi e la dichiarazione di successione può essere fatta da chiunque goda del diritto di erede se non ricordo male per beni ereditari non spropositati è prevista una tassa fissa che potrà agevolmente recuperare presso qualunque ufficio dell'agenzia delle entrate. La tassa è solidale ovvero spetta a chi esegue la dichiarazione se non viene pagata non viene accolta la dichiarazione. poi successivamente va ripartita in parti non uguali ma in percentuale a quanto suddiviso tra gli eredi. Spero di esserle stato d'aiuto. Se dovesse aver bisogno non esiti a contattarmi. Cordialità Avv. Michele Manni


marco sansone
Avvocato civilista
19 apr 2020

Gli eroi di sua suocera sono suo suocero ed i figli (a meno che qualcuno non abbia formalizzato rinuncia all'eredità nei modi di legge).
Si tratta di successione legittima.
Se - per esempio - rimangono in vita marito e tre figli, le quote sono 1/3 al marito e 2/3 da dividere tra i 3 figli (2/9 a testa).
Allo stesso modo, pertanto, andrebbero divise le spese