Utente 11393

05 dic 2021
successioni e donazioni

Eredità personale e società srl: come differenziarle

Buongiorno, ecco il mio quesito: sono figlio unico, mia madre casalinga, mio padre ha uno studio commercialista intestato come società srl.
Vorrei sapere: quando non ci sarà più, io e mia madre oltre all’eredità personale, erediteremo anche l’srl.
In questo caso, se la società avesse dei debiti ( mutui, finanziamenti o comunque tfr da pagare ai dipendenti attuali) cosa potremo fare? È possibile rifiutare solo l’eredità della società srl mantenendo quella personale?
Inoltre, la società è proprietaria di un immobile (ufficio), ma essendoci altri debiti come sopra citato, cosa potremo fare io e mia madre? Verrà pignorato l’ufficio per far fronte alle finanziarie o alle richieste di pagamento dei tfr da parte dei dipendenti? In sostanza, sara possibile aspettare di vendere l’ufficio per pagare i debiti o sarà pignorato? E l’eredità personale verrà intaccata? Grazie.

Risposte degli avvocati

sondra fabbi
Avvocato civilista
05 dic 2021

Buongiorno,
i quesiti sono molti e complessi e meritano un accurato approfondimento. La informo che mi occupo di diritto successorio.Se necessita di un parere potrà contattarmi chiedendo una consulenza privata oppure una consulenza diretta ai recapiti che troverà su questa stessa piattaforma e cliccando sul mio profilo.
Le consulenze possono essere gestite in presenza, telefonicamente, on-line e via mail. Sono quindi a disposizione per ogni chiarimento.
Con i migliori saluti.

Avv. Sondra Fabbi
Milano


antonino ercolano
Avvocato civilista
Sant'Agnello
05 dic 2021

Gentile Utente, data la complessità della domanda Le consiglio di richiedere una consulenza premium o - se vuole - una consulenza diretta tramite il mio profilo. Mi è già capitato di dovermi occupare di questioni simili.
Cordiali saluti.
Avv. Antonino Ercolano


antonio d`aronzo
Avvocato tributarista
Milano
05 dic 2021

Il quesito riguarda una questione complessa che non può certamente essere risolta con un breve parere gratuito.
Se ha bisogno può contattarmi privatamente per una consulenza dettagliata ed eventualmente un appuntamento di persona.