Utente 11098

23 nov 2021
successioni e donazioni

Le quote ai 3 eredi possono essere giusti?

Buonasera....L'appartamento acquistato dai nostri genitori, dopo la morte del Padre 30 anni fa, la Madre morta 2 mesi fa. Ora andando al Catasto vedo che IO e la Sorella che essendo sposati abbiamo un'altra abitazione, tocca 2/18 a testa, mentre il fratello che abitava con la madre e abita tutt'ora non sposato tocca 14/18.....
Guardando le carte vedo che il fratello ha la Nuda Proprietà 12/18 e la Madre la stessa quota in Usufrutto, questo fatto come sentito al Catasto 20 anni fa. Faccio una premessa con mia madre, fratello, sorella non ci si parlava da 21 anni.
Di conseguenza si trova con l'aggiunta dei suoi 2/18 i 14/18. Se tutto questo è legalmente giusto l'accetto.
P.S. io sto aspettando che si faccia sentire, perché ci sarà l'IMU che devo pagare e l'affitto che devo prendere per mia misera quota 2/18. Grazie Cordiali Saluti.

Risposte degli avvocati

vanessa valeria vianello
Avvocato civilista
Milano
24 nov 2021

Buongiorno, è necessario comprendere se i suoi genitori erano in comunione dei beni, se era stato fatto testamento e se le quote da lei indicate derivano dalla successione di suo padre o sua madre. Andrà inoltre compreso se vi sia lesione della quota di legittima. Solo sulla scorta della conoscenza di quanto sopra sarà possibile comprendere se effettivamente vi sia spazio per una tutela in giudizio. Se gradisce può pertanto contattarmi ai recapiti che trova sul mio profilo e sarò lieta di rimetterLe un onesto preventivo di spesa per la disamina della sua posizione. Cordiali saluti


prof. avv. domenico lamanna di salvo
Avvocato matrimonialista
Bari
24 nov 2021

Buongiorno,
Le quote di eredità spettanti a ciascun erede, in caso di successione legittima (cioè in assenza di testamento) variano a seconda di quale si il grado del legame che unisce il decuis all'erede e sia quanti coeredi vi siano.
Se desidera ricevere una consulenza legale approfondita può contattarmi ai recapiti presenti sul mio website.
Cordiali Saluti
Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo
MILANO - BARI