Utente 2715

15 lug 2020
successioni e donazioni

Passaggio agli eredi in vita: come farlo?

Buonasera vorrei sapere che tipo di documento si può fare x intestare agli eredi 1 appartamento mantenendo l'uso dell'immobile finché in vita, esempio:
Io e mio ex marito abbiamo acquistato 1 appartamento nel 2004 nel 2008 abbiamo fatto solo la separazione consensuale. Adesso lui mi chiede il divorzio x un probabile futuro matrimonio visto che esiste una nuova campagna.
Purché essendo in ottimi rapporti io e le mie 2 figlie di 25 e 29 anni vorremmo lui intestasse a loro l'appartamento visto che e' stato acquistato x un loro futuro. Cosa si può fare a parte la nuda proprietà in modo che il padre ne' possa usufruire ma non vendere l'immobile o che un domani ne possano privilegiare la nuova compagna e suo figlio?

Risposte degli avvocati

valentina zagarrigo
Avvocato civilista
16 lug 2020

Buongiorno,
la soluzione potrebbe essere quella di intestare l'immobile alle figlie ma prevedendo l'usufrutto a vita in capo al suo ex marito.
Nel caso necessiti di assistenza legale, sarei lieta di aiutarla. Trova i miei recapiti nella mia pagina personale a cui può accedere cliccando sulla foto.
Resto a disposizione per qualunque necessità.
Cordialmente,
Avv. Valentina Zagarrigo