Utente 4888

27 dic 2020
successioni e donazioni

Successione dalla zia senza figli: dubbi sull'eredità

Salve ,ho 40 anni e ho una anziana zia che vive con il marito ed è senza figli.
Mia madre ha due sorelle più piccole, Nicoletta sposata e senza figli, e Luciana con un figlio Fulvio.
La questione potrebbe sembrare cinica ed anaffettiva, ma dato che in famiglia ci sono state precedenti ingiustizie,io mi sento scocciata e vorrei farmi rispettare .
In passato il patrimonio di mia nonna ( la quale aveva lavorato e percepiva una sua pensione) fu dilapidato tutto dalla zia Luciana e il figlio Fulvio che vivevano assieme, e si sono concessi viaggi e privilegi alle spese di mia nonna ,la quale,negli ultimi anni della sua vita fu lasciata senza soldi anche per avere una assistenza domiciliare.
I rapporti sono peggiorati dalla scomparsa di mia nonna ed inoltre ho sempre notato che la zia Nicoletta ha sempre spalleggiato e protetto i nipoti del marito ,la sorella Luciana e il nipote Fulvio facendo opere di persuasione addirittura verso mia madre a mio discapito.
La zia Nicoletta vive in un appartamento di sua proprietà donatole da mia nonna con tassa di successione,a cui mio padre e mia madre contribuirono con alcune rate di mutuo per il relativo acquisto negli anni 80.
Poiché i rapporti con queste zie sono deteriorati a causa di gelosie da parte loro e ,per di più ,non rispondono al telefono e si rendono irreperibili,volevo sapere se è in loro potere nascondermi un'eredità da parte della zia Nicoletta e premetto che io sono disposta ad intrattenere una azione legale qualora io non abbia la quota assieme agli altri nipoti.
Distinti saluti e ringrazio per la attenzione prestatami.

Risposte degli avvocati

27 gen 2021

Gentile Utente,
La sua richiesta merita un accurato approfondimento , pertanto La invito a richiedere una consulenza premium o diretta tramite il mio profilo.
Cordiali Saluti
Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo