Utente 17029

02 ago 2022
successioni e donazioni

Successione, scrittura privata: domande

Negli anni 80,uno zio paterno aliena un piccolo terreno con scrittura privata registrata. Ad oggi, a distanza di 30 anni, l'acquirente non ha mai fatto il rogito nonostante sia stato sollecitato più volta, ma ha sempre rifiutato di ricevere le raccomandate a/r. Poiché questo per bene, per successione è passato a mio padre e dopo la sua morte a noi fogli, cosa possiamo fare per obbligarlo a regolarizzare la sua posizione presso il notaio? Oppure essendo che questo bene risulti intestato a noi, con tutto ciò che ne consegue, tra cui il pagamento delle tasse, sarebbe possibile venderlo come se fossimo proprietari a tutti gli effetti, ignorando l'esistenza di questa scrittura privata registrata? Grazie in anticipo

Risposte degli avvocati

antonio leggiero
Avvocato
Avellino
02 ago 2022

Buonasera a lei.
Premesso che sono di Avellino e quindi possiamo anche incontrarci di persona. Tuttavia, rimane il problema di fondo che la sua è una problematica spinosa, che può essere risolta solo leggendo gli atti documentali. Per cui - se vuole - mi contatti e vedremo di risolvere la questione.
Cordialissimi saluti.
Prof. Avv. Antonio Leggiero


elena armenio
Avvocato civilista
Brescia
02 ago 2022

Buongiorno,
la questione è molto interessante ma complessa e meriterebbe un approfondimento, prendendo anche visione degli atti in vostro possesso.
In linea generale, il principio della trascrizione degli atti prevede che il primo a trascrivere è colui che effettivamente può vantare la proprietà del bene.
Il rischio di una compravendita non trascritta è la non opponibilità in giudizio contro i terzi.
E' chiaro che bisogna valutare come si è atteggiato l'acquirente nel tempo rispetto al bene, ossia se lo abbia occupato e utilizzato la proprietà.
Per tale ragione vi invito ad approfondire la problematica che avete sottoposto, resto a vostra disposizione per assistenza o anche solo per una consulenza diretta, nella quale vi chiarirò ogni aspetto. Trova l'accesso e i contatti visitando il mio profilo.
Cordialità
Avv. Elena Armenio