Utente 4887

27 dic 2020
successioni e donazioni

Successioni tra nipoti/zii: di chi è l'eredità?

Buongiorno, vado al sodo. È venuto a mancare mio zio, con ancora 2 sorelle viventi di cui una è mia mamma (io figlio unico); l'altra sorella vivente è mamma di 2 figli (miei cugini). Ci sono poi altri 2 cugini fratelli di sorella morta del mancato. La successione come viene ripartita senza testamento? P. S. Lo zio mancato è divorziato (non separato). Grazie nel caso volesse rispondere.

Risposte degli avvocati

fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
28 dic 2020

Buongiorno,
in assenza di testamento il patrimonio di Suo zio verrà diviso in parti uguali tra le sorelle e i figli della sorella premorta.
Per quanto riguarda il coniuge divorziato, questi non potrà avanzare diritti sull'asse ereditario in quanto con il divorzio viene a cessare il vincolo matrimoniale.
Se ha necessità, anche solo per una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo


antonino ercolano
Avvocato civilista
Sant'Agnello
27 dic 2020

Salve,
se Suo Zio non ha lasciato figli o genitori, in assenza di testamento il patrimonio verrà diviso in parti uguali tra i fratelli viventi nonchè, per rappresentazione, dai figli della sorella precedentemente morta. Nel caso di specie, essendovi 3 sorelle (di cui 1 premorta) l'asse ereditario verrà diviso in 1/3 a favore di Sua mamma, 1/3 in favore dell'altra sorella viva, e 1/3 in favore dei figli della sorella premorta.
Il coniuge divorziato non ha diritti ereditari. Resto a disposizione nel caso necessiti di una consulenza più approfondita e dettagliata, tramite il mio profilo. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano - antoninoercolano()hotmail.it