Utente 16273

26 giu 2022
tutela della persona

Anziano raggirato: che fare?

Salve da una settimana ho scoperto che ha circa 4 anni che mia zia 71 enne viene raggirata da diverse persone, chi cerca soldi in prestito, chi le consiglia di far un finanziamento e appena le viene erogato lo consegna direttamente in contanti. In 4 anni ha prelevato ingenti somme 600 euro, 2000,00 euro anche 8000 mila euro in un giorno parecchie volte al mese, scambiando pure buoni postali e polizza vita.
Mia zia dice che non è stata mai minacciata e che ha consegnato il denaro circa 42mila euro solo perché le hanno detto che i soldi sarebbero stati restituiti un giorno. Ha una fissazione che il primo del mese deve prelevare tutta la pensione anche se ha poche spese mensili (cibo utenze casa) , non ha affitto, non ha auto, non ha vizi.
Mia zia valuta se spendere anche un euro per un caffè quindi non so se è stata drogata o ha fatto tutto con piena coscienza.
Con il suo consenso abbiamo spostato la pensione in un altro conto dove ho soltanto io il bancomat, e le ho fatto fare una Postepay evolution così appena ha bisogno di denaro posso inviarlo tramite l'app del mio telefono poco alla volta.
Cosa dovrei fare per tutelarla?
Mia zia è single e i suoi fratelli non sono in grado di gestire la situazione con polso.
Bisogna far una domanda per diventare tutor legale o amministratore di sostegno?
Inoltre aggiungo che la sua pensione era di 625 euro mensili e adesso ne percepisce 525 euro perché le decurtano 100 euro dal finanziamento.

Risposte degli avvocati

antonio leggiero
Avvocato
Avellino
26 giu 2022

Gentilissima Signora Valeria,
buongiorno e buona domenica. Mi dispiace leggere queste righe. La situazione è delicata e va esaminata con calma insieme. Se vuole possiamo discuterne insieme e trovare la soluzione migliore.
Mi può contattare ai miei recapiti.
Cordialmente.
Prof. Avv. Antonio LEGGIERO


antonio d`aronzo
Avvocato tributarista
Milano
26 giu 2022

Si, occorre fare domanda al giudice per diventare amministratore di sostegno. Se ha bisogno di assistenza può contattarmi privatamente.