Utente 3211

11 ago 2020
tutela della persona

Apparecchio acustico difettoso: a chi posso chiedere aiuto?

Buongiorno sono una persona con disabilità, porto apparecchio acustico, dopo solo 2 anni ho già mandato in riparazione ben 4 volte apparecchio acustico **** endo auricolare. Ora per quasi tutto il mese di agosto ( visto che la apparecchio non lo riparano per ferie) devo stare con un apparecchio retro auricolare cosa che non posso sopportare) quindi è come se non l avessi. E Amplifon percepisce sold pubblicii dal Asl per il mio apparecchio. Non mi sembra corretto. Pensavo che per legge in caso di riparazione dovessero fare un apparecchio simile e con pari caratteristiche.

Risposte degli avvocati

fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
11 ago 2020

Buongiorno,
i diritti del consumatore, in caso di prodotto difettoso, sono disciplinati dall'art. 130 del Codice del Consumo.
In caso di prodotto difettoso, Lei ha il diritto di scegliere tra la sostituzione del prodotto o la sua riparazione.
La riparazione o la sostituzione devono essere effettuate senza costi per il consumatore ed entro un lasso di tempo ragionevole, e senza notevoli inconvenienti per il consumatore stesso.
Inoltre, oltre a quanto detto sopra, quando la sostituzione è oggettivamente impossibile o la riparazione è eccessivamente onerosa, Lei ha il diritto di chiedere la restituzione del prezzo o la sua riduzione.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)