Utente 3019

30 lug 2020
tutela della persona

Caparra albergo: come faccio a riaverla?

Buongiorno ho bisogno di un consiglio, ho prenotato a fine gennaio 2020 un pachetto vacanza al mare per il periodo 16-23 /08/2020 di 1220 euro. L:'albergatore mi ha chiesto la caparra di 610 euro per la conferma della prenotazione e l' ho pagata con bonifico bancario, adesso in data 28/07/2020 mi contatta via telefono e mi dice che il soggiorno prenotato non si puo concludere per motivi del Covid 19 e che mi rimborsera la caparra. . La mia domanda e cosa devo fare perche la disdetta no me l"ha spedita ne via mail ne via posta e neanche la caparra di 610 euro grazie saluti

Risposte degli avvocati

Buongiorno,
la cancellazione da parte dell'albergatore della sua vacanza, non può essere fatta solo telefonicamente ma per iscritto.
L'albergatore è tenuto a motivare le ragioni della disdetta e a restituirle la caparra.
Si rivolga ad una associazione di consumatori per far valere i suoi diritti ed ottenere la restituzione della caparra.
Avv. Chiara Labrozzi


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
30 lug 2020

Buongiorno,
per ottenere la restituzione della somma versata bisogna provvedere ad inviare formale richiesta all'albergatore.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)


valeria pietra
Avvocato civilista
30 lug 2020

Gentile sig. Dragomir,
a fronte della situazione descritta è necessario inviare comunicazione formale a mezzo legale all'albergatore con cui diffidarlo alla restituzione della caparra versata.
Sono a sua disposizione per fornirle assistenza legale in merito, mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo.
Cordiali saluti.
Avv. Valeria Pietra