Caparra non restituita: come faccio a provare che non è stata colpa mia?
Risposte degli avvocati
Buongiorno,
tenti una composizione bonaria del litigio, e qualora non sia possibile trovare un accordo per l'assenza della volontà del suo interlocutore, a mio parere, è possibile esercitare l'azione di ripetizione dell'indebito, secondo l'art 2033 c.c. .
Cordialità.
Buongiorno,
il proprietario non può trattenere la caparra per danni subiti dall'immobile, ma deve instaurare un giudizio per vedersi riconosciuto tale diritto da un giudice.
Inoltre bisogna anche quantificare il danno che sostiene di aver subito.
Provveda ad inviare al proprietario formale messa in mora e diffida ad adempiere, salvo agire in giudizio per il risarcimento danni.
Se necessita di assistenza legale mi contatti al 3280999150, sarò lieto di approfondire la questione.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Buonasera, la questione va approfondita.
Mi contatti privatamente al n. 345 2146424 o via email a vianellolex()gmail.com e sarò lieta di fornirle un primo parere gratuito. Cordiali saluti
Buonasera,
il proprietario non può arbitrariamente trattenerle la caparra per ipotetici danni;occorre inviare comunicazione formale a mezzo legale al proprietario con cui richiedere la restituzione della caparra.
Sono a sua disposizione per fornirle assistenza legale in merito, mi può contattare tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it.
Cordiali saluti