Utente 1398

29 apr 2020
tutela della persona

Diritto di cancellazione viaggio per coronavirus

Buongiorno, nel mese di giugno 2020 in teoria dovrei andare in vacanza alle isole Baleari (Spagna). Ho già dato un acconto e tra circa 20 giorni dovrò fare il saldo. Vorrei gentilmente sapere se ho il DIRITTO Prima del saldo se la vacanza è confermata oppure annullata causa logicamente Covid 19. Non vorrei pagare il tutto e poi trovarmi con un voucher. Grazie

Risposte degli avvocati

fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
30 apr 2020

Gentile Signore,
se è Lei a disdire il viaggio per timore del Coronavirus, non ha diritto ad alcun rimborso. Viceversa se l'annullamento del viaggio dipende dall'agenzia o da un provvedimento dell'autorità dettato dall'emergenza ancora in corso, ha diritto alla restituzione di quanto versato.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)


marco sansone
Avvocato civilista
29 apr 2020

Per motivi di vacanza ritengo che nel mese di giugno p.v. sarà complicato se non impossibile raggiungere la Spagna. Ed il divieto temo sia valido per tanti altri mesi.
Nessuno ad oggi (e neppure tra 20 gg) può confermarLe se la vacanza è confermata oppure no.
Dovrà a questo punto valutare a mio avviso due possibilità:
1) richiedere la restituzione dell'acconto versato eccependo un'impossibilità sopravvenuta a Lei non imputabile;
2) saldare ed accettare che questo importo venga congelato e diventi - come ha anticipato - un "voucher".
Se salda tra 20 gg. difficilmente potrà chiedere la ripetizione dell'importo poiché sono ormai circa 60 gg che il lockdown nazionale ed europeo ha determinato il blocco totale dei voli per ragioni diversi dall'esigenza di necessità, salute o lavoro.
Se ha necessità, Le dò una mano.
Può scrivermi su marco()avvsansone.it


valeria pietra
Avvocato civilista
29 apr 2020

Buonasera,
in caso di annullamento e versamento del solo acconto a mio parere potrà richiedere la risoluzione del contratto per impossibilità sopravvenuta e conseguentemente chiedere la restituzione dell'acconto pagato.
Sono a disposizione per eventuale assistenza, mi può contattare tramite piattaforma o tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it.
Cordiali saluti