Utente 12428

17 gen 2022
tutela della persona

Foto senza consenso: domande

Salve, il mio caso specifico è questo: durante la mia pausa intermedia al lavoro prevista dal vigente CCNL il mio datore di lavoro ha fatto delle foto col suo cellulare (senza autorizzazione alcuna) ritraenti me ed un'altra persona, alla quale dovevo solo consegnare dei documenti privati, all'interno della sua macchina, nel parcheggio pubblico sottostante il mio luogo di lavoro.
Considerate che tali foto sono poi state condivise a terze persone senza aver chiesto nessuna autorizzazione agli interessati.
La foto che sono sicuro essere stata condivisa senza permesso, raffigura anche la macchina dell'altra persona in foto, ma non la targa anche se verosimilmente ci saranno altre foto dove quest'ultima è leggibile.
Quindi quello che vorrei sapere è se il mio datore di lavoro, ha violato delle norme in materia di dati personali, se si quali e con quali conseguenze eventuali?
Se poteste darmi almeno un'indicazione, sarei grato.
Grazie mille.

Risposte degli avvocati

fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
17 gen 2022

Buonasera,
da quello che descrive, il Suo datore di lavoro Le avrebbe dovuto chiedere un permesso preventivo per poter divulgare a terze persone foto che la ritraevano.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Torino - Milano