Interdizione: quanto tempo ci vuole per ottenerla?
Risposte degli avvocati
Buongiorno,
i tempi per ottenere una sentenza di interdizione dipendono dalla complessità del caso e dal carico di lavoro del giudice, pertanto non sono definibili a priori.
Segnalo però che, in caso di urgenza, già nella fase iniziale del procedimento, il giudice, se ritenuto opportuno, può nominare un tutore provvisorio.
A tutela delle persone che non sono pienamente capaci di rendersi conto del valore degli atti che compiono, la legge prevede, oltre all’interdizione, l’amministrazione di sostegno e l’inabilitazione.
Il primo passo da compiere per promuovere un procedimento per interdizione, o inabilitazione, o amministrazione di sostegno è il deposito di un ricorso, tramite un legale, presso il tribunale dove Suo fratello ha la residenza o il domicilio.
Per un compiuto parere e per valutare le azioni più opportune è necessario un esame più approfondito della questione.
Rimango a disposizione per ulteriori necessità.
Cordiali saluti
Avv. Giovanni Ciano
dipende dai tribunali.in questo periodo sono lenti.potete nominare un amministratore di sostegno forse + rapido. 3332592374
Buongiorno, il procedimento dura circa 6 mesi (a seconda del Foro).
Inizia con un ricorso a firma di un avvocato, con il quale sulla scorta della documentazione medica si chiede al giudice di accertare l'incapacità di intendere e di volere dell'interdicendo. Verrà disposta molto probabilmente una consulenza medico - legale per valutare effettivamente lo stato di salute mentale di suo fratello. Al termine, verrà emesso un provvedimento che stabilirà la misura adatta a tutelare suo fratello. Se Le necessita assistenza, mi può contattare via email a vianellolex()gmail.com e sarò lieta di fornirLe un preventivo gratuito per l'assistenza. Cordiali saluti
Buongiorno,
per la pronuncia di interdizione è necessario che il soggetto versi in uno stato abituale di infermità mentale con permanente alterazione delle sue facoltà psichiche.
Se il soggetto, invece, si trova nell'impossibilità, anche solo parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi si procederà con la richiesta di un'amministratore si sostegno.
La domanda si propone in entrambi casi tramite ricorso, e nell'arco di 3/4 mesi vi sarà il relativo provvedimento.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)
Gentile utente, occorre un approfondimento per stabilire la fattiibilità e le tempistiche, che non sono del tutto prevedibili, anche per ovvie ragioni.
Se vuole, può contattarmi privatamente oppure richiedere una CONSULENZA DIRETTA cliccando sul mio profilo.
Cordialmente.