Utente 3209

11 ago 2020
tutela della persona

Lucro sulla mia immagine: cosa posso fare?

Un amico 3 giorni fa mi chiama e mi dice che ha trovato una mia foto su un motore di ricerca tipo TripAdvisor e che è utilizzata da un bar per pubblicità. Mi vado a sincerarmi in effetti la foto esiste sono in primo piano (non sapevo dell'esistenza). Mi metto al compiuter e cliccando scopro che è stata scattata da una blogger tedesca che vive a Berlino, la foto al copirait, ed è stata pubblicata nel 2018, non ho mai firmato nessuna dichiarazione e stata violata la mia prayvicie. O chiamato la polizia postale e o appuntamento venerdì. Volevo sapere come fare per muovermi legalmente

Risposte degli avvocati

Potrebbe comuque diffidare il Bar dall'utilizzare indebitamente la fotografia e sporgere denuncia


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
11 ago 2020

Buongiorno,
la pubblicazione di una foto che ritrae un soggetto è subordinata al consenso del soggetto stesso, questo sia per la tutela del diritto all'immagine, sia per la tutela del diritto alla riservatezza, visto che la pubblicazione di una foto che ritrae un soggetto costituisce una forma di trattamento di un dato personale.
Presentandosi innanzi alla polizia postale Le verrà fatta firmare una querela al fine di contestare il reato di illecito trattamento dei dati altrui.
Inoltre, può agire in via civile per chiedere l'emissione di un ordine di immediata rimozione dell'immagine da internet ed il relativo risarcimento del danno.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)


antonio d`aronzo
Avvocato tributarista
Milano
11 ago 2020

Gentile utente, occorre un approfondimento. Se vuole può contattarmi tramite CONSULENZA DIRETTA cliccando sul mio profilo.
Cordialmente