Utente 4058

19 ott 2020
tutela della persona

Rimborso corso di formazione: posso richiederlo?

Vi espongo il mio problema. Mi iscrissi ad un corso di formazione da elettricista un anno fa, completato la parte teorica avrei dovuto iniziare la parte pratica. Durante il colloquio mi era stato detto che la parte pratica era della durata di 500 ore suddivise in 8 ore al giorno per 5 giorni settimanali e quindi io accettai perché nel giro di tre mesi avrei finito la pratica e avrei già potuto iniziare a lavorare avendo appreso le nozioni necessarie(anche con un contratto di apprendistato o affiancato nei primi periodi da una persona più esperta). Oggi l'agenzia alla quale sono iscritto mi propone delle ditte che non mi fanno fare le ore che mi erano state dette in sede di colloquio, l'ultima persona di una ditta con cui ho parlato mi ha proposto 4 ore per tre giorni alla settimana, nessun rimborso spese. Praticamente per completare le 500 ore passerebbe molto più tempo. Avendo trovato da solo qualcuno che mi forma, mi fa un contratto da apprendistato(quindi potrei pagarmi anche gli spostamenti) ho deciso di abbandonare il corso chiedendo il rimborso dei soldi che ho versato. Loro dicono che non è previsto nessun rimborso perché loro stanno seguendo tutti i punti(mi stanno proponendo a dei privati) sono io che non voglio stare alle poche ore che mi propongono e non avrei dove attaccarmi perché nel contratto non c'è specificato che avrei fatto 8 ore al giorno per 5 giorni, mi è stato detto a voce. Però dico io, se non usufruisco di un corso di formazione che ho pagato non avrei comunque diritto al rimborso? Io li ho pagati per sfruttare il fatto che mi avrebbero inserito a fare pratica direttamente in una fabbrica o con un privato(quindi avrei avuto la possibilità di essere successivamente assunto da quest'ultimo) però sono stato in grado di trovarmi da solo qualcuno quindi non ho usufruito di qualcosa che ho pagato. Non avrei diritto ad essere rimborsato?

Risposte degli avvocati

dipende cosa dice il contratto che ha sottoscritto.se il contratto non prevede che lei può scegliere la ditta dove andare a fare pratica non può farlo.non può chiedere rimborso.
è necessario leggere tutte le clusole del contratto.può mandarmelo così lo leggo3332592374


valeria pietra
Avvocato civilista
19 ott 2020

Buonasera,
per valutare se ci sono gli estremi per il rimborso occorre esaminare la documentazione in suo possesso relativa corso formativo.
Sono a sua disposizione per fornirle assistenza legale in merito, mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo.
Cordiali saluti
Avv. Valeria Pietra


fabio casaburo
Avvocato civilista
Torino
19 ott 2020

Buongiorno,
per poterLe rispondere adeguatamente bisognerebbe visionare il contratto di formazione che ha sottoscritto.
Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
(Cell. 3280999150)