utente 3485
29 ago 2020
tutela della persona

Rubata macchina da concessionario

Buongiorno, ieri sera hanno rubato dal concessionario la mia macchina che avrei ritirato oggi. L’auto e’ già intestata a me, ma non l’ho ancora ritirata. Come mi devo comportare ? Mi hanno detto di attendere 72 ore e poi dovrebbero restituire l’importo pagato dell’auto
Risposte degli avvocati
avvocato dequo
Avvocato civilista
29 ago 2020

Buon pomeriggio, il mio suggerimento è di attendere l'accredito degli importi a titolo indennitario, tuttavia le faccio presente che il caso proposto rientra nell'ipotesi della responsabilità del custode per i danni cagionati alle cose offerte in custodia, che è risarcibile per il testo dell'art. 67 c.p.c. . Saluti.


Se l'auto è già stata intestata a nome Suo , la concessionaria stessa avrà comunque sporto denuncia penale; inoltre, Le dovrebbe fornire la documentazione per poter sporgere a Sua volta denuncia-querela contro ignoti in quanto la eventuale circolazione del veicolo e/o la Sua rivendita illegale potrebbe procurare danni a Lei stesso. Per la restituzione del prezzo , nel caso non ottemperasse la concessionaria , potrà agire per ottenere il risarcimento dei danni per mancata/ carente custodia del bene.