Utente 1967

28 mag 2020
tutela della persona

Servitù ad uso pubblico e diritti del proprietario: quali sono

Buongiorno, sono il proprietario di un terreno con destinazione ad uso agricolo. Su tale terreno insiste una servitù della ditta fornitrice del metano (SNAM). Secondo le caratteristiche dell'impianto SNAM la servitù insiste su una fascia di 35 metri a cavallo del tubo (17.5m per lato seguendo l'asse del tubo). per tale aspetto la fascia di servitù prende praticamente per intero tutto il mio terreno. Io utilizzo il terreno come giardino quindi non vi è coltivato nulla a meno di qualche albero da frutto che comunque si trovano a non meno di 2 mt dall'asse del tubo come da legge. è però mia intenzione poter sfruttare il giardino in maniera classica quindi installando un gazebo (di quelli appoggiati a terra in alluminio del peso di circa 50Kg e non fisso) e una piccola piscina fuoriterra. Il tutto è posizionato all'interno della fascia di 17,5mt per lato ma nel punto più lontano circa 12mt dal tubo per non impedire il lavoro di controllo da parte dei tecnici che ogni tanto passano a fare i rilievi.
Nonostante il fatto che le strutture in argomento siano removibili o movimentabili all'occorrenza e pienamente consapevole che qualora sia necessario che la SNAM effettui interventi sul campo dovrò sgomberare quanto prima la fascia di pertinenza della servitù la ditta SNAM mi sollecita a liberare l'intera fascia di 35 Mt dicendo che io non posso mettere nulla neanche di removibile.
Ora la mia domanda è: come è possibile che una servitù prevarichi il mio diritto di uso in qualità di proprietario del terreno?
Sono pienamente consapevole che non posso impedire alla SNAM di entrare nel mio terreno per rilevamenti o lavori anche invasivi che prevedano scavi, che in tal caso devo liberare la fascia di 35mt ma nel momento in cui non c'è nessun lavoro in corso come è possibile che io non possa in nessun modo impiegare l'area del mio terreno?

Risposte degli avvocati

avvocato dequo
Avvocato civilista
28 mag 2020

Buongiorno,
a mio parere dovrebbe presentare una richiesta premium.
Cordiali saluti.