utente 5559
18 feb 2021
tutela della persona

Violazione privacy di chat su whatsapp: posso denunciare?

Buonasera, il marito di un'amica di notte approfittando del sonno della moglie, si è impossessato del suo telefono ed ha scaricato sul computer l'intera chat tra me e questa mia amica, circa due anni di conversazioni. Vorrei sapere se posso in qualche modo fare una azione legale nei suoi confronti. Vorrei capire se la legge preveda che l'unico a poter fare una eventuale azione legale è il proprietario del telefono oppure se anche io posso ritenermi violato nella privacy e posso farla anche io. Distinti saluti.
Risposte degli avvocati
avvocato dequo
Avvocato civilista
18 feb 2021

E' possibile richiedere il risarcimento del danno per diffusione di informazioni riservate e per violazione del principio della segretezza della corrispondenza.


vittorio a. marinelli
Avvocato civilista
Roma
18 feb 2021

Buongiorno, premesso che non sono io l'esperto di studio in materia avendo un collega che è specializzato in privacy, mi sembra come sia pertinente il richiamo A tale articolo Art. 615-ter. (Accesso abusivo ad un sistema informatico e telematico). Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni. È altresì possibile richiamare anche tale fattispecie prevista appositamente dal Codice Penale 616. Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza. Chiunque prende cognizione del contenuto di una corrispondenza chiusa, a lui non diretta, ovvero sottrae o distrae, al fine di prenderne o di farne da altri prendere cognizione (1), una corrispondenza chiusa o aperta, a lui non diretta (2), ovvero, in tutto o in parte, la distrugge o sopprime, è punito, se il fatto non è preveduto come reato da altra disposizione di legge, con la reclusione fino a un anno o con la multa da euro 30 (3)a euro 516 (4). peto, non sono io l'esperto della privacy Ma essendo noi uno studio formato da 7 professionisti siamo in grado di far passare un brutto momento a questa persona decisamente indiscreta Mi può Contattare tramite app o al numero 348 13 17 487. i migliori saluti Avvocato Vittorio Marinelli