Cos’è la Consulenza Legale

La consulenza legale è un parere legale approfondito fornito generalmente da avvocato. Ogni avvocato, invero, prima di instaurare un giudizio, fornisce una dettagliata consulenza sulla problematica descritta dal proprio cliente. A tal proposito viene descritto il quadro normativo di riferimento, indicati i maggioritari orientamenti giurisprudenziali in materia e prospettate le diverse strategie da adottare per pervenire ad una soluzione del caso. In tal modo, il cliente può decidere quale obiettivo perseguire a seconda della soluzione suggerita dal legale.

                   Per un approfondimento leggi —> Consulenza legale: cos’è e come richiederla

La consulenza legale può essere fornita anche da consulenti legali e da dottori esperti laureati in Giurisprudenza come libera professione o all’interno di pubbliche amministrazioni, imprese e studi professionali.

La consulenza legale è un’ attività stragiudiziale che può precedere e, in certi casi, essere addirittura alternativa, all’attività giudiziale. L’attività giudiziale si svolge dinanzi gli organi giudiziari e presuppone l’instaurazione di un contenzioso.

                                  Può interessarti anche questo articolo —-> La consulenza legale online